Il modello giusto
Abbiamo valutato 35 modelli di pneumatici delle marche più diffuse, scegliendo due misure compatibili con le principali auto utilitarie e berline. Nel confronto sono presenti anche i modelli “all season”, adattabili cioè a tutte le stagioni. Tra i pneumatici invernali abbiamo premiato in tutto quattro modelli e ne abbiamo bocciati altrettanti quattro. È questo il caso di Cooper, Star Performer, Infinity e Achilles: nei test hanno dato risultati insoddisfacenti, soprattutto nella prova su strada bagnata.Tra le gomme sottoposte alle nostre prove spiccano i due pneumatici Continental, eletti entrambi Migliore del test e Migliore acquisto. Vista la loro ottima durata nel tempo, li consigliamo soprattutto a chi percorre in auto un alto numero di chilometri. All Season: poco affidabili Per chi non vuole cambiare gomme ogni sei mesi, senza rinunciare a viaggiare su strade che nei periodi freddi impongono l’obbligo di catene, i pneumatici all season dovrebbero rappresentare, in teoria, un buon compromesso.
Purtroppo però anche se i modelli testati non possono essere rappresentativi di tutto il mercato, le gomme all season hanno dato risultati in generale mediocri. In particolare, Uniroyal e Kuhmo hanno ottenuto un giudizio globale insufficiente a causa delle loro pessime performance su strada asciutta. Tra i pneumatici di questa categoria siamo in attesa del lancio dei modelli Goodyear e Hankook.
Prezzi pneumatici invernali
Controlli e manutenzione
Al momento dell’acquisto di un pneumatico invernale controlla sempre che sul battistrada siano marchiate le lettere M e S (mud e snow). Si può trovare anche il simbolo della montagna con il fiocco di neve, ormai presente in molti i modelli, ma non obbligatorio. La misura e il modello compatibile con l’ automobile è riportato sul libretto di circolazione e sulla stringa laterale della gomma. Se acquistate i modelli invernali, ricordate che devono essere montati in autunno e sostituiti in primavera.Nella valutazione dei costi, tra l’altro, bisogna includere il montaggio e l’eventuale deposito dell’altro set di gomme, a meno che non si abbia spazio in garage o in cantina. Per la sostituzione dei pneumatici un gommista chiede in media dai 7 ai 15 euro a gomma (il prezzo varia in base alla grandezza) se il pneumatico deve essere montato su cerchi esistenti; il prezzo si riduce a 15-20 euro complessivi se il set invernale è già montato su cerchi supplementari. Molte officine, inoltre, offrono la possibilità di tenere i pneumatici in custodia, con un costo variabile tra 30 e 50 euro per sei mesi. Non mancano però gommisti che offrono questo servizio gratuitamente.
Facendo i calcoli, quindi, una manutenzione annuale (doppio cambio e custodia) può costare dai 56 ai 110 euro. La rotazione stagionale dei pneumatici, tuttavia, permette di farli durare più a lungo.
Attenti ai cartelli stradali: tra pochi giorni diventeranno operativi quelli che segnalano l’obbligo di catene o di pneumatici invernali, come quello della ruota incatenata su fondo blu con una gomma da neve a fianco. Questo significa che, dal punto dove sono installati in poi, è obbligatorio avere pneumatici invernali o catene da neve a bordo, pena una multa che va da 41 a 159 euro o da 84 a 138 euro, rispettivamente se si viaggia dentro o fuori i centri abitati. Verifica prezzi pneumatici invernali
0 commenti:
Posta un commento